TOM & JERRY - IL FILM regia di Phil Roman

Testu     7 / 10  27/11/2011 21:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un film di Tom & Jerry è un film che ha "anche" Tom & Jerry.

Un buon film, o almeno a me piaceva, nonostante come molti fossi rimasto sorpreso che gatto e topo avessero cominciato a parlare e addirittura cantare. Certo la storia dell'orfanella non era il massimo da vedere con le due icone della rivalità naturale, ma in cattivi erano riusciti discretamente, a parte il capitano schizofrenico, ridicolo con quel pupazzo che alla fine pare possedere davvero una vita propria. Il film purtroppo spreca i suoi due protagonisti offrendo slapstick al minimo sindacale, mi pare solo col cane Ferdinando, e rimanendo poco umoristico di suo. La fattura è discreta e le canzoni sono carine, giusto la prima e la seconda un po troppo ravvicinate.

Diciamo chiramente che il film poteva camminare sulle sue gambe, Tom & Jerry pur comparendo nel titolo e all'inizio, a metà finiscono per essere importanti quanto gli altri, se non addirittura meno degli altri arrivati alla fine, quindi mettere due personaggi nuovi al loro posto non avrebbe tolto nulla, all'infuori della piacevole familiarità.

Probabilmente la cosa non piacque troppo in patria, perchè due lungometraggi successivi solo per il circuito televisivo, con ambientazione spaziale e piratesca, rispolveravano il canovaccio dei vecchi episodi tv allungandoli di molto. Li però, pur risultando sempre carini, a mio avviso mancavano della forza selvaggia della serie classica.

Unsomma, gli episodi MGM rimangono ancora imbattuti, ma questo film non è da buttare.