IL CREPUSCOLO DEL SAMURAI regia di Yoji Yamada

apecar_suicide     8 / 10  08/02/2007 00:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film contemporanei sui samurai, è la toccante storia si Seibei, un samurai fuori casta, vedevo, che vive ai margini della sua comunità in un piccolo villaggio rurale giapponese, nel quale si prende cura dell'anziana madre (incapace di riconoscerlo da un momento all'altro) e delle sue due figlie. Siamo nel Giappone del XIX secolo, il codice bushido dei samurai ora esercitato dalla classe dominante come strumento di controllo sociale è rispettato solo sulla carta, nell'ambito di un sistema feudale fatto di mercenari e politici corrotti. Seibei è uno di quelli che non ha rinnegato i suoi ideali e, anche se a caro prezzo, continua a percorrere il "sentiero (o via) del guerriero" incurante del fatto di apparire una nullità agli occhi di suo zio e di essere oggetto degli scherni dei suoi colleghi di lavoro ai magazzini del castello. Al serafico Seibei importa solo grarantire una vita dignitosa alle sue figlie...è l'ultimo vero guerriero e uomo d'onore nel crepuscolo dell'era dei samurai..