LA LUNGA ESTATE CALDA regia di Martin Ritt

pat3     8½ / 10  18/06/2009 15:14:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affascinante e sensuale dramma a lieto fine dove si respirano le bellissime e suggestive atmosfere del torrido, profondo e violento Sud degli Stati Uniti.
Grande la sceneggiatura che fa intuire molto senza tuttavia mostrarlo in modo esplicito e bella la fotografia. Sono però le interpretazioni degli attori che regalano emozioni e alzano il livello di questo piccolo gioiello. Indimenticabile (forse la migliore della sua carriera d'attore) Orson welles nella parte del prepotente, egocentrico e dispotico Willy Varner. In stato di grazia Paul Newman, adorabile vagabondo, bellissimo, strafottente e perfetto nelle vesti del giovane disincantato a all'apparenza cinico ma tutt'altro che ingenuo Ben Quick. Brava Joanne Woodward ovvero Clara la maestrina colta, intelligente e infelice che reprime il desiderio, la passione e la voglia d'amore dietro uno sguardo glaciale e parole taglienti. Complimenti a Anthony Franciosa, il fratello di Clara Jody, molto bravo ad esprimere la fragilità , l'insicurezza e il senso di inferiorità che lo accompagna da tutta la vita nei confronti dell'insensibile e autoritario padre. Bella e brava anche Lee Remick moglie di Jody, esuberante, frivola e passionale.
un consiglio: GUARDATELO!

LoSpaccone  18/06/2009 15:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non l'hai ancora visto, guarda anche "la dolce ala della giovinezza"
pat3  18/06/2009 15:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie del consiglio, provvederò e ti farò sapere se mi è piaciuto!:) ciaooo!