IL GRANDE SENTIERO regia di John Ford

daniele64     6 / 10  03/01/2024 15:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ultimi elementi della tribù Cheyenne fuggono dall' inospitale riserva per tornare nelle terre dei loro avi .... E' l' ultimo western della sterminata filmografia del grande John Ford , ma non è certo uno dei migliori . Da tanti infatti è considerato solo un tardivo atto di scuse riparatorie verso le tribù pellirosse , spesso trattate male in molti suoi lavori precedenti . Il film è girato con la consueta maestria da Ford , che si avvale sempre di magnifici scenari naturali , specialmente quelli della Monument Valley . Però manca di coesione , è troppo lungo , sfilacciato e lento , perfino con sbalzi temporali poco coerenti . Per esempio , del tutto evitabile appare ai miei occhi il lungo ed ironico intermezzo con Wyatt Earp , utile solo ad inserire nel già ricco cast nomi altisonanti come quelli di James Stewart , Arthur Kennedy e John Carradine ! Un altro punto debole del film è che non c' è un vero e proprio protagonista , anche se la vicenda pare girare intorno al generoso ufficiale interpretato da Richard Widmark . La storia dell' esodo degli ultimi 300 Cheyenne inseguiti per 2000 chilometri da 15000 soldati è fondamentalmente vera , anche se un po' romanzata , e persino l' epilogo , che può apparire accomodante , è reale ( anche se non proprio riprodotto fedelmente ! ) . Nel cast , oltre a quelli già detti , troviamo una sfilza di nomi noti : da Edward G. Robinson a Carroll Baker , da Karl Malden a Gilbert Roland , da George O'Brien a Ricardo Montalban , da Ben Johnson a Harry Carey Jr e da Dolores Del Rio a Patrick Wayne ! Sontuosa la fotografia in technicolor di William Clothier ed efficacemente classica la colonna sonora di Alex North . In definitiva , è una pellicola carente di ritmo ( come ho già detto ) ma con qualche bella scena d' azione , girata con grandi mezzi ; purtroppo a tratti sembra quasi un documentario storico con tanto di voce narrante . Mi dispiace ma non riesco a dargli più di 6 .