L'USCITA DALLE FABBRICHE LUMIERE regia di Louis Lumière

DarkRareMirko     10 / 10  25/09/2011 06:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film della storia del cinema, che non dura nemmeno 60 secondi e che fu proiettato, assieme ad altri lavori, alle ore 21 di sabato 28 dicembre 1895, data simbolica dell’inizio del cinema.

Ritraendo vari operai intenti nell'uscire dalla loro fabbrica, il cinema nasce allora documentario, e questo è molto significativo.

Quel che è meno noto è che i fratelli Lumière ricostruirono questa famosa sequenza, coreografando movimenti, curando gli abiti, usando vari accorgimenti e via dicendo. Le stesse origini del mezzo sono dunque ambigue e testimoniano che fin dalla nascita nel cinema esiste una manipolazione, cioè una certa organizzazione degli spazi ed una ricostruzione di ciò che la macchina da presa riproducerà.

Questo stile (ossia una macchina che cattura e proietta immagini in movimento per il solo scopo di vederle) verrà anche ripreso anche da Andy Warhol in certi suoi lavori (come Kiss) e, a mio avviso, potrebbe inoltre venire indicato come un'origine dei mondo movies, visto che anch'essi, seppur a scopi diversi, puntano obiettivi verso la realtà, realtà che, prima o dopo, risulta ad ogni modo trasformata.

Comunque, grazie Lumiere per questa invenzione, invenzione che a volte verrà usata intelligentemente, più spesso con intenzioni beffarde o malvagie, pur non rinunciando in entrambi i casi alla grande illusione che è il cinema, illusione che, se ben usata, può anche essere sovversiva.