L'USCITA DALLE FABBRICHE LUMIERE regia di Louis Lumière

Marco Iafrate     7½ / 10  29/06/2007 23:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grand Cafè di Parigi, 28 Dicembre 1895, 32 spettatori paganti, ( 1 franco il costo del biglietto ), telecamera fissa, ripresa di un minuto.
Quello che doveva essere uno spot pubblicitario dell'efficienza delle fabbriche Lumière, in realtà è la nascita del cinema.
Condividendo l'opinione del "non giudicabile" mi allineo con la media.
Invia una mail all'autore del commento wega  02/02/2009 19:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah allora è questo che è stato proiettato in quella data, si dice che non c'era "L'arrivo di un treno alla stazione Ciotat"..è vero?
Marco Iafrate  02/02/2009 22:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 28 dicembre 1895 è la data della prima proiezione pubblica, cioè rivolta ad un pubblico non specialistico, del film. In quella stessa serata furono proiettati comunque altri dieci "corti" di un minuto ciascuno tra i quali con molta probabilità era incluso anche "L'arrivo di un treno alla stazione Ciotat".
"L'uscita dalle fabbriche Lumiere" ha il merito di essere il primo film realizzato in assoluto con la prima presentazione il 22 marzo del 1895 a Parigi alla Societè d'encouragement pour l'industrie nationale.