THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

SlevinKelevra     7 / 10  12/02/2008 23:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Black Dahila è un film complicato. Già scrivere Dahlia è un casino e questo la dice lunga sul film.
Premetto che ho simpatia per Josh Hartnett, e anche invidia (per la reale storia con la Johansson).
Detto questo B.D. mi ha subito catturato, mi è subito sembrato un buon prodotto: bella la ricostruzione di fine anni 50, bella la trama, tante piccole cose che ti fanno capire che il film è curato e non è la solita storiella.
Lentamente i pezzi si incastrano e la trama si fa strada, anche se, secondo il mio umile parere, un po troppo difficilmente.
La pecca credo che sia nella storia in sè e non nel modo di raccontarla. La fine è frettolosa e poco condivisibile (quando spara a Hilary Swank per intenderci) e manca di pathos e di un vero e proprio colpo di scena.
I personaggi però mi sono molto piaciuti, ben delineati ma tutti con qualcosa di misterioso. Bella anche la visione del film in bianco e nero della Black Dahlia da parte di Hartnett, che pian piano rovista nella sua vita passata e ne scruta umori e stati d'animo: credo la cosa più bella del film.
Black Dahlia è un capolavoro mancato, ma non per questo meno interessante. Un 7 pieno non glielo toglie nessuno