THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  05/02/2007 19:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un noir ben confezionato ma con poco spessore.
Un racconto impegnativo, intricato, fatto di continui elementi (fatti, nomi, prove, ritrovamenti) che si palesano lentamente nel corso della narrazione, celati dietro personaggi ambigui e misteriosi ..tale complessa costruzione rende decisamente poco fruibile soprattutto la prima parte della storia, dove si costruiscono le fondamenta del giallo ..il tutto viene immerso in una atmosfera cupa (la Los Angeles degli anni ’40), dove il disfacimento dei valori sembra ormai sottendere tutto il dorato, e da molti agognato, mondo del cinema.
L’impalcatura scenografica risulta davvero inappuntabile, una ricostruzione attenta degli ambienti, delle musiche, dei costumi e delle atmosfere, ma manca di quello spessore (soprattutto nella costruzione dei personaggi, nonché nella sceneggiatura) che in tale genere cinematografico risulta indispensabile ..il finale risulta la chiave di lettura per spiegare, in parte, l’intera vicenda, ma anche quest’ultimo, a conti fatti, non convince del tutto.
Appena sufficiente la prova degli attori (la coppia Hartnett-Eckhart), tra tutti emerge solo Hilary Swank, calatasi in un personaggio difficile e solo apparentemente lontano dalle sue corde, delusione invece per l’interpretazione della Johansson (priva di alcun ben che minimo spessore) ..come sempre ottima la direzione (da un punto di vista puramente tecnico) dell’esperto regista americano Brian De Palma.
Film con qualche luce e molte ombre ..ci si poteva attendere molto di più!