THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

marco86     6 / 10  01/10/2006 18:25:08 » Rispondi
enorme delusione.
cioè,il film merita pienamente la sufficienza,ma De Palma la deve smettere di girare queste cose.come già detto da altri,c'erano tutte le carte in regola per fare un gran film,considerate le predisposizione tecniche del regista,e invece il risultato è fiacco.
la prima parte,al contrario di molti,è quella che ho preferito di più.più dinamica e tecnicamente migliore della seconda.ma dal momento in cui compare sulla scena la brava (come sempre) Hilary Swank,il film muore improvvisamente:il ritmo si cala vortiginosamente,l'intreccio sfiora il ridicolo per la sua incomprensibilità,e anche sul piano tecnico il film ne risente,a parte forse la scena dell'hotel.

però penso che il problema principale,e non è la prima volta per de palma,sia la sceneggiatura.ora,dico io,ma non si rendono conto rileggendola che non si capisce nulla?
il punto è questo:ci sono tutti gli elementi fondamentali che devono esserci in un noir:la dark lady,la voce fuori campo,il tema del doppio,le prostitute,i tradimenti ecc ecc.manca solo il bianco e nero.ma tutti questi elementi non sono ben organizzati tra loro,tant'è che quando si giunge al finale la reazione che ci si aspetterebbe dal pubblico sarebbe una reazione di completa sorpresa per lo scioglimento dell'enigma.ma la reale reazione è tutt'altra:il finale non è solenne e memorabile come dovrebbe esserlo,e lo scioglimento dell'enigma è completamnete annullato dall'incomprensibilità dello stesso.non si può pretendere che la gente resti coinvolta da una vicenda senza capo nè coda.è vero che la sceneggiatura è un difetto tipico del regista,ma qui si sfiora davvero il ridicolo.

sugli attori che dire?la scelta è stata incomprensibile fin da subito.era difficile infatti per un cinefilo aspettarsi che Josh Hartnett diventasse improvvisamente Humprey BOgart.per il resto ho trovato accettabile la Johansson,brava la Swank e davvero mi ha colpito in positivo l'attrice che interpreta la dalia.tra l'altro le scene dei suoi provini sono davvero belle.
e infine la regia.in molti lodate l'aspetto tecnico del film,ma se devo essere sincero io sono rimasto deluso pure da questo.per carità,alcuni piani sequenza che sembrano usciti da Welles sono belli;la scena dell'hotel è bella,ma cavolo de palma ha fatto ben altro!e poi in genere nei film di de palma c'è una scena madre che lascia a bocca aperta per la meraviglia tecnica.qui la scena madre non saprei individuarla,perchè non ho trovato nessun picco di tecnica sublime.

boh...dopo averlo visto mi è venuta la febbre.forse è per questo che sono cosi cattivo nel mio giudizio.
un'ultima cosa:ho letto da stefano che il prossimo film di de palma sarà un horror.ebbene,nonostante la delusione di questo noir,mi aspetto un segno di rinascita dal prossimo film.brian non ha ancora raggiunto lo stato di demenza totale come ad esempio dario argento,quindi lasciamo aperte le porte della speranza.