THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma

valerio1989     8 / 10  01/10/2006 00:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ke dire.. è un film sicuramente ben fatto e curato nei minimi particolari.
La regia è ottima, gli attori sono tutti bravi dal primo all'ultimo e, specialmente la seconda parte, scorre bene.
Bellissime le donne stile black: Johansson, Swank e Kishner,buoni i costumi e le ambientazioni.
Belle le scene in cui si scopre tutto...

Il risultato è un film avvincente,raro, e crudo in alcune scene.
L'unica pecca è il troppo ingarbugliamento dovuto dall'eccesso di personaggi e delle scene.

Da vedere almeno 2 volte x essere capito a pieno ma sicuramente bello.
valerio1989  09/12/2006 20:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è ingarbugliato...sì... ma io penso ke sia giusto così... dopotutto è un caso irrisolto.
valerio1989  01/01/2007 14:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a leggere il libro di James Ellroy... un opera affascinante che, se nella prima parte risulta lenta, verso la fine diventa un vero e proprio capolavoro...
La sceneggiatura ha stagliuzzato quà e là il filo logico del libro, cosa estremamente necessaria(quì più di in qualsiasi altro film), ma ha anke creato alcuni buchi che alla fine rendono molto difficile la comprensione del tutto...

James Ellroy ha creato un vero e proprio capolavoro, una discesa negli inferi, una perfetta rappresentazione della Los Angeles del 1940.

Brian De Palma, con la sua magistrale regia, ha dato vita ad un film di grande spessore, supportato, in primis dal suo tocco da manuale, in secundis da un cast traboccante di stelle del cinema odierno... le migliori interpretazioni ci sono donate da una stupenda Mia Kirshner, perfettamante calata nella parte, perfettamente bellissima e una vera e propria sorpresa e dalla mitica Fiona Shaw, che intepreta magistralmente un ruolo al quanto difficile; le due attrici sono seguite a ruota dalla "femme fatale" Hilary Swank e da un Aaron Eckhart in ascesa. Chiudono il cast i due attori più giovani che, pur facendo un buon lavoro, sembrano spiazzati in mezzo a quel mare di stelle: Josh Hartnett e Scarlett Johansson.

Nel complesso risulta un buon film, molto innovativo, con dei buoni attori e con una regia superba che ci regala inquadrature da manuale.