caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PRIMA NOTTE DI QUIETE regia di Valerio Zurlini

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dobel     7½ / 10  14/09/2009 14:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film, molto romantico e molto pessimista. Lo trovo comunque inferiore a 'Cronaca familiare', che partiva da ben altre premesse letterarie.
Alain Delon ha la figura giusta ma non la giusta profondità (forse Helmut Berger?); e il personaggio che credevamo essere il migliore per levatura intellettuale e forse anche morale, si rivela essere esattamente come gli altri se non peggio. Il Prof. Dominici usa la poesia e l'arte come appiglio e fuga da un'esistenza grama, ma è privo di valori umani profondi. Gli amici (primo su tutti Spider, interpretato da un grande Giannini, innamorato un po' del prof.) sono meno elevati culturalmente e di modi più ordinari e meno sofisticatamente misteriosi, ma anche più limpidi e alla fine meno disprezzabili.
Una colonna sonora molto azzeccata diretta dal M° Pregadio che ricorda da vicino (per l'utilizzo costante di una tromba lacerante e suonata benissimo da Ferguson) il lavoro geniale che fece Miles Davis per Louis Malle, regala alla pellicola un tocco di (forse troppo) compiaciuta decadenza: questo cappotto e sigaretta onnipresenti...
Un ottimo film ma non un capolavoro.