caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CITTADINO DELLO SPAZIO regia di Joseph M. Newman, Jack Arnold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Adri2004     9 / 10  09/09/2006 11:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cittadino dello Spazio (This Island, Earth), è un’ottima pellicola di fantascienza molto ben congegnata che sfrutta, in parte sorreggendovisi, gli effetti speciali di Clifford Stine (Destinazione.. Terra, Tarantola), e il trucco del mutante ideato da Bud Westmore, noto per il trucco dell’uomo-pesce in “Il mostro della laguna nera”. Il film sfrutta molti miti degli anni ’50, dai dischi volanti al mostro, traendo spunto dall’omonimo romanzo di Raymond F. Jones.
La regia, inizialmente intesa per un grande regista della fantascienza degli anni ’50, Jack Arnold, venne affidata ad uno sconosciuto Joseph Newman, ma successivamente Jack Arnold interverrà rimontando il film e rigirando alcune scene.
La figura dell’alieno Exeter, senza dubbio la migliore interpretazione di Jeff Morrow nel campo della science fiction, è senz’altro la più caratterizzata e riuscita del film.
Strepitoso il BEM (Bug Eyed Monster il mostro extraterrestre della narrativa pulp della fantascienza).
Il film è uscito più di 50 anni fa e non si può ragionevolmente giudicarlo con gli standard odierni, ma resta un grande classico dell’età d’oro della fantascienza, tra l’altro fonte d'ispirazione per innumerevoli personaggi tra cui i marziani del “Mars Attacks!” di Burton.