EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

ferzbox     7 / 10  30/07/2013 16:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film gioca su un concetto troppo utopistico,talmente utopistico che si contraddice da solo in più punti.
Questa società del futuro,governata dalla nazione "Libra",istituisce un nuovo ordine sociale per evitare future guerre mondiali che possano distruggere definitivamente il mondo.
I vari abitanti della terra rimasti sono i sopravvissuti alla terza guerra mondiale che ha quasi devastato il pianeta terra.
Il proposito di Libra consiste nell'eliminare definitivamente le emozioni umane tramite un composto da inniettare a tempi prestabiliti,affinchè esse non portino a coinvolgimenti emotivi di odio e rancore verso i propri simili.
A fare in modo che tutto questo funzioni sono stati creati i "Cleric",dei poliziotti speciali conoscitori di una innovativa arte marziale chiamata "il kata delle pistole",una particolare tecnica di combattimento che integra la difesa all'attacco con armi da fuoco,incaricati di eliminare chiunque dimostri di provare qualunque tipo di emozione.
L'idea non è malvagia,tutto sommato l'inizio della storia è interessante,e nonostante si sentano continui riferimenti a pellicole già note come "Matrix" o "Fahrenheit 451" di Truffaut(nell'eliminazione di tutto ciò che comporta emozioni umane),risulta interessante l'atmosfera futuristica che ragalano la regia e la sceneggiatura.
Tuttavia l'eliminazione delle emozioni in modo totale è praticamente impossibile ed il film casca più volte in errori imbarazzanti(nello spoiler faccio un paio di esempi).

Tuttavia il problema principale è lo sviluppo della storia man mano che si va avanti con la visione.
Se in un primo momento si ha l'impressione di vedere un film piuttosto profondo ed analitico,con il passare del tempo si concentra sempre di più sull'azione,fino ad arrivare ad una conclusione piuttosto banale e sbrigativa.
In realtà è un vero peccato,perchè gli ingredienti per creare un ottimo film ci stavano tutti.
Se avessero studiato meglio il finale,cercando di renderlo un pò meno "Supereroistico"(la figura di Christian Bale, diventerà così),probabilmente ne sarebbe uscito un prodotto molto interessante....un occasione sprecata.
Però la tecnica del kata delle pistole è veramente spettacolare ed il film si lascia guardare tutto sommato.

Marbleface  28/08/2013 18:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un composto da inniettare ?????
ferzbox  28/08/2013 21:10:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
iniettare....pardon.....:-P ....può succedere....('mmazza che osservatori)....e io che speravo in qualche considerazione interessante...