EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

Icyhot     9 / 10  17/07/2009 18:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stupendo che ritrae il residuo di una società umana sopravissuta a un conflitto ed esasperata dall'insicurezza che per sentirsi più al sicuro prende delle droghe che gli inibiscono i sentimenti che caratterizzano l'essere umano. Se vogliamo è una specie di parodia della nostra società occidentale, ed è una parodia non infondata ma che è per l'appunto l'esasperazione del "sentirsi al sicuro" al punto di negare ciò che ci rende vivi.
Quanto al film è ormai indiscutibile il talento di Bale, che rende giustizia al film, effetti speciali di tutto rispetto e una regia che permette di vedere questo film senza renderlo pesante allo spettatore nonostante abbia una trama impegnata.
Molte persone l'hanno paragonato in trama e nelle scene d'azione a Matrix, ed effettivamente entrambi i film hanno un filone simile con la trama e con le scene d'azione. Ma a mio parere Kurt Wimmer ha fatto anche meglio dei fratelli Wachowsky, rendendo il film piacevole sin dall'inizio. Matrix infatti nelle prime scene è abbastanza pesante da vedere poichè anch'esso tratta una trama molto elaborata e con molti filoni filosofici ed impegnati e per questo che penso che se si mettono a confronto questi film Equilibrium è migliore di Matrix.