EQUILIBRIUM regia di Kurt Wimmer

greenday2     8 / 10  22/02/2004 18:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora mettiamo in chiaro subito una cosa per le maestrine di turno. Per chi dice che il film e' uno scopiazzamento da 1984 di Orwell vuol dire che o non ha capito il film oppure non ha capito il libro. La società e' molto simile; in entrambi i casi i sentimenti umani vengono cancellati, ma mentre nei libri inglesi del dopoguerra (cfr. Orwell) vi e' un senso di pessimisno e di impossibilita' di far fronte alla nuova realtà distaccata e fredda (senza contare il Grande Fratello che monitora ogni passo della vita delle persone, cosa che in questo film non succede), nel film vi e' un chiaro fine positivo, una speranza destinata a concretizzarsi nella figura del protagonista. Interessantissime le figure dei figli e dell'assistente di colore. Non mancano i colpi di scena e soprattutto non ci sono frasi filosofiche (stile Matrix Reloaded) che conducono a un vicolo cieco ed hanno il solo scopo di far apparire il film piu maturo. P.s. l'attore che fa "il padre" non e' altro che il predestinato al trono di Scozia in Bravheart :)))).
Davvero bello come film, peccato non sia stato publicizzato.