IL RISOLUTORE regia di F. Gary Gray

kingofdarkness     7 / 10  24/07/2012 15:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro (forse uno degli ultimi degni di nota) di quei classici film d'azione in stile "vendetta personale" tanto in voga negli anni 90 (e tanto cari al vecchio Steven Seagal)
Questa volta nei panni del protagonista troviamo un granitico Vin Diesel, agente della DEA dai metodi poco ortodossi al quale viene ammazzata la moglie durante un attentato organizzato per far fuori lui.
Sebbene la sostanza del film non sia poi tanta, e per intuirne l'epilogo sia sufficiente leggere la trama nel retro del DVD, la presenza scenica di Vin è talmente devastante che nemmeno ci si accorge del trascorrere del tempo, durante la visione.
Una sceneggiatura costruita su misura e una regia alla "Bad Boys" contribuiscono a dare frenesia e adrenalina alla storia, che nonostante alcune complessità di troppo risulta piuttosto avvincente.
Anche se a per certi versi ricorda un po' "Commando", e per altri "Duro da Uccidere", ciò che conta principalmente è che l'azione sia onnipresente e tosta al punto giusto, con numerose scene esaltanti e tamarre che in alcune occasioni riescono addirittura a strappare la risatina.
Esplosioni, sparatorie, risse, inseguimenti….che altro si può pretendere da un film d'azione "a tema" come questo?
Non il migliore di Vin (prima ci sono Pitch Black e Compagnie Pericolose) ma sicuramente uno dei più godibili.
Per i suoi fan, un must assoluto.