IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI regia di Joseph Losey

Marco Iafrate     8 / 10  25/09/2009 16:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Incantevole". Non trovo aggettivo migliore per muovere un giudizio a questo film, forse è l'incanto che trasmette qualsiasi cosa legata all'infanzia. Ogni volta che il protagonista di una pellicola è un bambino, nel bene o nel male, rischiamo di farci prendere da facili sentimentalismi, quasi sempre sono conseguenti ad una logica molto semplice: i bambini fanno tenerezza, sono vulnerabili, indifesi, sono l'anello debole della società, ancor più dei vecchi perchè hanno qualcosa che questi ultimi non conoscono più: L'innocenza.
Molti registi, furbescamente, hanno sfruttato il delicato universo dell'infanzia e dell'adolescenza con il solo scopo di impietosire e commuovere, cadendo nel patetico; altri lo hanno gestito con molto più equilibrio, Joseph Losey con "Il ragazzo dai capelli verdi" ci offre una fiaba deliziosa condita di metafore dove un giovane dopo essersi svegliato una mattina con i capelli di un bel colore verde, si trova a dover affrontare il dramma dell'emarginazione e della diversità facendo prendere forma a quelle tensioni di classe così care al regista. E' sufficiente un colore diverso di capelli a stravolgere gli affetti del ragazzo, questo pittoresco cambiamento apporta una modifica nei rapporti sociali, è come se il giovane avesse subito chissà quale trasformazione; come se gli uomini, grandi e piccoli, non aspettassero altro che l'occasione di dar sfogo ad una forma di innato razzismo.
Bellissimi i colori pastello del technicolor. Una fiaba da godersi, per niente datata, che non farà rimpiangere l'attuale, dilagante pochezza di molte pellicole in circolazione.
amterme63  28/09/2009 08:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo Marco, hai proprio tirato fuori il meglio dal film, che rimane sempre una pellicola attuale e molto bella anche dopo più di 60 anni. Mi fa molto piacere che tu abbia rotto il "digiuno". Ti aspetto allora per tanti altri commenti. A presto.
Marco Iafrate  28/09/2009 21:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio Luca, è grazie alla tua recensione se ho trovato l'input a scrivere questo commento, finalmente mi sono trasferito nella nuova casa e penso proprio che finalmente ora troverò il tempo per vedermi dei bei film e di conseguenza a commentarli. A presto.