DIO PERDONA... IO NO! regia di Giuseppe Colizzi

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6½ / 10  05/03/2014 18:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempiterna gratitudine a Colizzi (e alla fidanzata di Martellanza), il duo funziona nonostante disti ancora parecchio dagli archetipi che i loro personaggi prenderanno negli anni '70, Terence Hill riprende il modello alla Eastwood, solitario, sguardo tenebroso, sigaro in bocca, battute taglienti più affilate della lama del suo coltello, Bud invece è già l'omone simpatico e pacioso che ruba la scena infatti Colizzi ne accentra troppo la messinscena su Hill così da relegare Bud più marginale alla trama, non c'è un perfetto equilibrio che già dal successivo 'I Quattro Dell'Ave Maria' si paleserà. Clima non ancora comedy, c'è già un primo approccio ai concerto delle scazzòttate ma prevale l'atmosfera più cruda e reale degli spaghetti western di quel periodo, presente anche Wolff che 1 anno più tardi Leone impiegherà nel formidabile incipit di 'C'era una volta il West'.