DIO PERDONA... IO NO! regia di Giuseppe Colizzi

chry2403     8 / 10  07/01/2010 23:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della trilogia di Colizzi e primo film della mitica coppia Spencer-Hill, tra l’altro nata quasi per caso proprio in quest’occasione, data dall’infortunio ad un piede di Peter Martell (alias Pietro Martellanza), sostituito proprio da Hill.

Questa pellicola dimostra che la mitica coppia ha iniziato con film assolutamente seri per poi migrare nel comico da Trinità in poi, eppure, nonostante siamo abituati a vederli s*****ttare simpaticamente, sono bravi anche in un film serio come questo. Purtroppo è la sceneggiatura che fa un po’ acqua con una storia abbastanza banale, e non permette un voto ai massimi livelli.

Già in questa loro prima esperienza assieme non si può non giudicarli in modo estremamente positivo, è stato il destino a metterli assieme e basta una sola visione per capire che sono perfettamente intercambiabili: “lui è il cane ed io il gatto” ha detto giustamente Mario Girotti (vero nome di Terence Hill). Il cast di contorno non è niente d’eccezionale, in particolare il cattivo (Wolff) è solo sufficiente, mentre la meretrice Rose (la Rovere) neanche la raggiunge. Solo come contorno gli altri.

Qui nasce il mito di Bud Spencer e Terence Hill, da vedere anche solo per capire che la mitica coppia funziona anche con un film serio.