THE ITALIAN JOB regia di F. Gary Gray

ALEX REAL     4 / 10  30/08/2003 17:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una trama sulla carta accattivante ed un cast "ALL STARS" non riescono, tuttavia, a fare di " THE ITALIAN JOB" un bel film. Speravo che il pubblico U.S.A. avesse colpevolmente ignorato un buon prodotto di genere, preferendo concentrarsi su altre pellicole dotate di maggiore " appeal". Mi sbagliavo. Certo, non mancano dei momenti interessanti,soprattutto all'inizio, ma il film ha troppi peccati, che neppure il più indulgente dei sacerdoti potrebbe perdonare. EDWARD NORTON e CHARLIZE THERON , nel fare forse a gara a chi recita meglio, finiscono per rimanere all'ombra di un incredibilmente bravo ed essenziale DONALD SUTHERLAND ( almeno fino a quando rimane in scena).
MARK WAHLBERG? E' decisamente fuori ruolo. Per il resto le solite cose: gli inseguimenti in macchina,oltre ad essere già visti e rivisti, sono troppo esagerati. I cattivi- tutti personaggi rottamabili- parlano come al solito troppo e non uccidono i loro avversari quando potrebbero farlo facilmente. Per il resto, la pellicola procede lenta, pur scortata da una buona colonna sonora.
Giudizio finale: 4, SPRECO DI ATTORI E TEMPO.