AMITYVILLE HORROR (1979) regia di Stuart Rosenberg

kingofdarkness     7 / 10  03/07/2015 12:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror vecchia scuola sul tema case infestate/maledette.
Forse uno dei più convincenti all'interno di questa particolare categoria, la quale è stata in seguito ridicolizzata, esasperata ed abusata da una marea di altri film e filmacci tutti molto simili tra loro.
La peculiarità di Amityville Horror è che fondamentalmente non è un vero horror dal punto di vista della paura e del terrore, bensì una storia sincera ed inquietante che narra in stile quasi documentaristico fatti realmente accaduti.
Non ci si spaventa praticamente mai, ma l'atmosfera che si respira è di angoscia e malessere, quel tipo di angoscia che involontariamente riesce quasi a turbare da quanto bene è messa in scena.
Molto molto bravi i due protagonisti, James Brolin e Margot Kidder, specialmente il primo che nei suoi momenti di pazzia ricorda moltissimo Jack Nicholson in Shining.
Discrete le musiche, anche se non sufficientemente martellanti e memorabili.
Nel complesso, comunque, lo considero un buon film, che nonostante i suoi difetti (è invecchiato parecchio, e lo stile di regia è forse troppo lineare), riesce ancor oggi a suscitare un certo impatto nello spettatore.