AMITYVILLE HORROR (1979) regia di Stuart Rosenberg

Charlie Firpo     7 / 10  01/06/2013 15:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon Horror che ha il pregio di essere il capostipite di una successiva serie di film, nel dettaglio non succede niente di eclatante e il regista da principio gioca più sulla tensione che suscitano fenomeni soprannaturali tradizionali tipo una sedia a dondolo che si muove da sola, la persistente senzazione di angoscia, la senzazione di gelido freddo all' interno della casa, porte che si chiudono da sole e poi via via crescendo verso il finale abbiamo il classico sangue che sgorga dai muri, ma sempre in maniera sobria.

c'è da dire che però alcune scene sovrannaturali sono troppo forzate e si potevano benissimo evitare, tipo quella in cui le forze malefiche ampliano il loro raggio d'azione uscendo dalla loro dimora e riescono addirittura a prendere il controllo di un auto che sta viaggiando su strada a km di distanza dalla casa, e in un' altra scena si rivelano nientemeno dentro ad una chiesa.

Per quanto riguarda gli attori James Brolin già ombroso di suo offre una buona prestazione, lo stesso si può dire di Margot Kidder (Lois Lane del originale Superman di Richard Donner) da menzionare anche Rod Steiger, che però interpreta un ruolo da ca-gasotto.

In conclusione è un' Horror che non annoia che però ha il difetto di aver il freno a mano un po' tirato, il migliore della serie comunque resta quello diretto da Damiani Amityville Possession.