AMITYVILLE HORROR (1979) regia di Stuart Rosenberg

HollywoodUndead     6½ / 10  26/10/2011 22:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vidi questo film parecchi anni fa e mi piacque molto. Ma rivedendolo ultimamente, qualcosa è cambiato. Premesso che questo film, è ispirato ad un bel piccolo capolavoro di Jay Anson "Orrore ad Amityville", libro horror ispirato alla vera vicenda del pluriomicida Ronald De Feo e della brutale strage avvenuta al 112 di Ocean Avenue avvenuta ad Amityville, New York il 13 Novembre 1974. Dopo aver letto il libro di Jay Anson, Il film di Stuart Rosenberg (con tutto il rispetto) appare un tantino insipido. Nel senso che, il film tratta una storia molto ineressante, in maniera troppo superficiale. A volte sembra prendere un pò troppo le forbici, tagliando un pò troppo nella storia. Lo so che questo è sempre un problema dei film ispirati ai libri. Ma in Amityville Horror, questo problema è troppo accentuato, essendo state omesse, parti molto importanti della vicenda narrata. Comunque a parte questo, analizzando il film senza tener conto dell'opera di Jay Anson, possiamo dire che tutto sommato, riesce a mantenere il suo stampo da film dell'orrore, mantenendo una tensione notevole per tutto il film. Il punto di forza della pellicola è l'ottima prova degli attori, che qui si danno da fare, per sopperire ad una sceneggiatura non proprio esaltante. James Brolin (Il marito della Streisand) e Margot Kidder (Superman saga) riescono a sfornare due buone prove recitative, ma all'eccellente ci arriva solo Rod Steiger (premio Academy Award per "La calda notte dell'ispettore Tibbs") che riesce a calarsi perfettamente nel ruolo di padre Delaney. Stuart Rosenberg svolge un lavoro accettabile nel complesso, ma pieno di "buchi" narrativi. Buchi che però riempie il libro, divenuto oggi (aimè) raro, e per averlo bisogna "sborsare" un pochettino. Amityville Horror rimane comunque un prodotto, non eccellente, ma comunque un buon horror, ma in quegli anni all'interno della filmografia horror ci sono titoli molto, ma MOLTO più interessante. Concludendo, c'è di meglio.