LA COSA DA UN ALTRO MONDO regia di Christian Nyby, Howard Hawks

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  07/11/2008 20:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico di fantascienza, a pochi anni dal caso dei primi avvistamenti Ufo e dell' Area 51, una pellicola che ne ricalca le atmosfere, le paure e le incognite. Già di per sè superiore al remake di Carpenter, soprattutto nella sceneggiatura, se lo si decontestualizza ne esce una vera perla di questo genere. Molto interessante nella trama, assolutamente fantasiosa ma non del tutto strampalata nel mostrarci una possibile forma vivente superiore alla nostra, anche se in parte vegetale, per non avere quei "limiti" dell' essere umano, dall' impulso sessuale al semplice provar emozioni, che entrambi, nei casi estremi, rappresentano dei veri e propri ostacoli nel corso della vita. Certo ci sono delle incongruenze logiche di base ma non ha alcun peso nella valutazione dell' opera. Diretto dal montatore di almeno tre film di Hawks, questo certo Nyby, è supervisionato dallo stesso regista di "Scarface", e dai dialoghi -di evidentissimo stampo delle commedie americane di allora come le "sophisticated"- lo si sente nettamente. Grande film.
Dick  20/08/2010 07:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Già di per sè superiore al remake di Carpenter"

Cioè?
Invia una mail all'autore del commento wega  21/08/2010 13:10:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wèllà Dick..è sempre un piacere. Mmmboh...diciamo che allora ero un detrattore della Cosa di Carpenter e ne parlavo malino a prescindere. Ricreduto, comunque. I miei omaggi.