LA COSA DA UN ALTRO MONDO regia di Christian Nyby, Howard Hawks

Alpagueur     5 / 10  04/01/2021 12:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
THE THING FROM ANOTHER WORLD è un film di fantascienza del 1951 in cui mi sono imbattuto quando la bambina Lindsey lo sta guardando alla televisione insieme al fratellino Tommy e alla baby sitter Laurie nel film HALLOWEEN (1978) di John Carpenter. Da qualche parte in Alaska vicino al polo nord il pilota dell'esercito capitano Patrick Hendry (Kenneth Tobey) viene chiamato per indagare su un misterioso atterraggio di fortuna avvenuto vicino a una delle basi polari. A terra l'equipaggio scopre i detriti congelati di un disco volante, che distruggono sconsideratamente quando cercano di scongelare il ghiaccio. Tuttavia riescono a ritagliare un blocco contenente i resti di un essere alieno, che però non è così deceduto come ci si potrebbe aspettare...Essenzialmente più un thriller che un horror, Howard Hawks offre una versione troppo sobria del breve racconto John Wood Campbell Jr "Who Goes There?" (Chi va la?) del 1938. Rivisitato con risultati molto migliori da John Carpenter nel 1982 col classico THE THING, mentre Carpenter si attacca più strettamente alla fonte del testo, Hawks approfondisce maggiormente la mania difettosa degli UFO degli anni '50 e il tentativo dell'umanità di contrastare la minaccia mortale. Come sempre due parti si scontrano: lo scienziato (qui il dr. Carrington) con la sua immortale attenzione alla scoperta di misteri cosmici e l'eroe più ragionevole (qui il cap. Hendry) intento a salvare la sua pelle (con l'umanità che ne beneficia nel processo). La dicotomia si dimostra abbastanza solida nell'era, così diffusa nella società a causa del terrore della guerra nucleare. Ciononostante, ciò che rende il film di Hawks così inferiore alla versione di Carpenter è stato il voler mantenere i punti di forza del romanzo (a parte l'ambientazione antartica del libro): il volto sconosciuto del male, mentre il terrore si trasforma e assume varie forme portando la suspense a un livello completamente nuovo. Nel frattempo THE THING FROM ANOTHER WORLD vacilla per creare tensione, qualcosa che si avverte meglio tra gli attacchi della mostruosità a base vegetale, in cui l'equipaggio vittima di battute si siede, apparentemente non del tutto coinvolto dall'orrore in agguato fuori. Il mostro stesso non riesce ad essere veramente avvincente solo saltando brevemente fuori con le braccia agitate, ma facendo poco in termini di azioni per instillare paura. Nonostante il gioco del "gatto e topo" con gli umani come prede, i personaggi raramente sembrano essere gettati fuori dalla loro zona di comfort. Alcuni momenti rimangono allettanti con una dose significativa di atmosfera creata dalla tempesta di vento sotto zero surrogata della claustrofobia. Tuttavia, i difetti complessivi della sceneggiatura che si distinguono rispetto al film del 1982, rendono Hawks originale nient'altro che una curiosità. Naturalmente gli effetti speciali e la capacità tecnica sono ben lontani dalle norme odierne, ma l'adeguamento dell'era considera questi problemi minori. Così a mio parere i veri "punti di forza" di questo film rimangono le parti più comiche, come per es. quando tutti arrivano di gran carriera in elicottero (da Anchorage) sulla scena dell'incidente, si rendono conto che qualunque cosa sia sepolta sotto il ghiaccio era così calda che ha bruciato attraverso la neve e il ghiaccio e subito ecco che allora i nostri curiosi ufficiali usano bombe alla termite per sciogliere la neve e il ghiaccio attorno all'UFO e si rendono conto che sotto c'è qualcosa a forma di umano, quindi lo riportano alla base. Tornati alla base, il responsabile Hendry insiste che il ghiaccio intorno "la cosa" non debba essere sciolto ma uno degli ufficiali curiosi non può resistere e copre "la cosa" con una coperta termoelettrica in modo che il ghiaccio si sciolga e "la cosa" scappa, seminando il caos all'interno della base militare. Tutto ciò fa davvero sembrare i personaggi degli sprovveduti, e la mancanza di comunicazioni col quartier generale dell'esercito causa tempesta di neve non basta a giustificare questo 'disordine operativo' (verso la mezzora il dr. Carrington dice "propongo che il capitano Hendry comunichi subito coi suoi superiori" e il giornalista Scott subito replica "era la prima cosa da farsi" :) Come accennato sopra la più grande differenza con il racconto (e col remake di Carpenter) è il fatto che nel film la "Cosa" non è in grado di assumere l'aspetto degli altri esseri umani, e anche il suo aspetto è completamente diverso...nel film infatti assomiglia esternamente vagamente al mostro di Frankenstein, mentre nel racconto e nel remake del 1982 è un grande umanoide ricoperto da striscianti filamenti vermiformi simili a ciglia o capelli blu e con tre occhi rossi (qui invece internamente è una specie di pianta vegetale pensante che si nutre di sangue e con un cuore che batte). Gli effetti speciali per l'epoca sono migliori del solito film di fantascienza. Howard Hawks sembra aver voluto fare uno sforzo in più, per evitare che fosse banale. è abbastanza buono. storia plausibile. tranne quando un ragazzo continua a dire "Chiuderesti la porta per favore?"... penseresti che le persone al polo nord lo saprebbero meglio. Certo, parte della scienza qui è dubbia, ma questo film è una produzione migliore rispetto ad altri film di fantascienza dell'epoca. In definitiva un film decente per la sua epoca, che continua ad attrarre spettatori e critici cinematografici oltre 60 dopo la sua uscita e che nel 2001 è stato indicato per essere conservato presso l'US National Film Registry. John Carpenter ha fatto due cose...COSE...collegate a questo film. La prima è che ha cercato di promuoverlo, l'altra è che lo ha reso completamente privo di significato...La prima è stata avere sia le babysitter che i loro bambini a guardare questo film nell'originale HALLOWEEN, e in realtà entrarci...Nessuna ragazza adolescente o bambino avrebbe trovato questo film divertente, ma Carpenter ce lo ha infilato lo stesso. La seconda, ovviamente, è che Carpenter ha rifatto il film con meno personaggi, tutti realisticamente maschili (non avrebbero messo una bella donna in un recinto artico con un gruppo di uomini soli), e lo ha trasformato ne LA COSA, uno dei suoi tre lavori migliori, senza scherzi: un thriller horror di fantascienza che affascina lo spettatore e in cui si impara a conoscere la personalità di ogni personaggio abbastanza da essere importante per capire come sono sopravvissuti e non...La parte 'aspettativa' più bella nell'originale in bianco e nero è quando gli scienziati circondano il sito di atterraggio innevato con razzi, e Carpenter rende omaggio nel suo film tramite videocassetta che i nuovi personaggi stanno guardando della scoperta iniziale dell'ultima spedizione condannata...e lo vediamo per pochi secondi su un monitor tramite nastro VHS, e questo è tutto ciò che potevano guardare prima di indagare ulteriormente, cioè progredire in una trama migliore. Ma questo non è stato l'unico film di Howard Hawks ad aver subito un brusco ridimensionamento dal remake di turno, anche SCARFACE del 1932 infatti è stato strizzato per benino da Brian De Palma nel 1983 con la straordinaria interpretazione di Al Pacino. Ma anche limitatamente a questa pellicola, lo stesso 'Mac(Ready)' (Kurt Ruissell) del film di Carpenter ha un carisma che non è minimamente avvicinabile da Patrick Hendry qui. Insomma, i remake a volte sono migliori.