AS YOU LIKE IT regia di Kenneth Branagh

Pierre Bezuchov     7 / 10  15/04/2009 11:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro film che attinge dall'opera del genio shakespeare, anche se stavolta kenneth branagh non fa un bel lavoro: l'ambientazione nipponica sarebbe una bella idea, azzardata ma originale, se solo fosse abbastanza curata, invece ci limitiamo a una villa vuota fatta solo di poche stanze, un tetto e qualche tatami, e a un giardino zen sperduto in mezzo al bosco, oltre ovviamente ad abiti e kimono. Bravissimi gli attori, che tengono in piedi il film, soprattutto quando le inquadrature non sono proprio sufficenti (il che capita di frequente); la loro recitazione fa prendere vita al testo shakespeariano e fa dimenticare tutto il resto, per cui ci sono dei momenti in cui lo spettatore si sentirà trascinato e convinto dalle argomentazioni di rosalinde o ispirato dai ragionamenti malinconici di jaques, e altri (pochi, per fortuna) in cui si ritroverà a guardare l'orologio. Nel complesso un film godibile, interessante, fuori dagli schemi; piacerà agli appassionati di shakespeare e a pochi altri, ma di questo il regista è conscio, e non se ne dà pensiero. In fondo, lo dice anche il titolo: è così, se vi piace; se non vi piace, vi saluto e tolgo il disturbo.