THANK YOU FOR SMOKING regia di Jason Reitman

yonkers86     8 / 10  02/03/2010 23:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissima opera prima di Reitman figlio, che crea una commedia brillante e tagliente, con una profonda critica morale alla società in cui viviamo.
La critica non è rivolta solo alle malsane abitudini che una persona possa avere, quanto al fatto che ormai qualsiasi persona che abbia una forte capacità dialettica e una visibilità pubblica, soprattutto televisiva, abbia un ascendente così forte verso le scelte che poi compiamo, portandoci a rinnegare qualcosa che pensavamo sino a pochi minuti prima.
Il lobbista Nick Naylor è l'emblema della società dei nostri giorni, ed è anche uno dei personaggi più azzeccati e meglio caratterizzati di queste ultime produzioni cinematografiche. Parlantina, carisma da vendere, bell'aspetto, nasconde la verità come pochi, insomma ha tutte le caratteristiche per una folgorante carriera politica in Italia. Ma anche lui avrà i suoi dubbi e le sue perplessità riguardo quello che fa e l'influenza che può avere sugli altri.
Insomma, una commedia altamente politically scorrect che mi ha fatto molto divertire, ma allo stesso tempo mi ha fatto riflettere su argomenti con cui abbiamo a che fare ogni giorno ma che spesso finiscono relegati in secondo piano.