THANK YOU FOR SMOKING regia di Jason Reitman

Blutarski     7½ / 10  31/01/2010 19:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Italia molto spesso i figli d'arte sono quasi sempre dei raccomandati senza talento, invece Jason Reitman, figlio del grandissimo regista (ancor prima che attore) Ivan, sembra avere le idee molto chiare su come costruire (scrivere e dirigere) una buona commedia. Thank you for smoking riesce, un pò come Religiolus, a creare un buon mix di satira e ironia smarcandosi da un approccio troppo serioso che il tema trattato avrebbe richiesto. Con sarcasmo e molta fantasia, Reitman ci propone un punto di vista ravvicinato e mai scontato dell'industria del tabacco (e dei mercanti di morte). Il film ha il merito di far riflettere, sempre con molta leggerezza, non solo sulle colpe delle industrie del tabacco che in ogni modo cercano di accaparrarsi masse di consumatori, ma anche in una certa misura sull'ipocrisia di una società intera e la risposta del figlio di Neilor alla domanda "perchè il nostro governo è il migliore del mondo?" è emblematica.