THANK YOU FOR SMOKING regia di Jason Reitman

Invia una mail all'autore del commento Granf     7½ / 10  31/08/2008 13:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bella commedia dai toni critici e pungenti. Ben diretta e sceneggiata dall'esordiente Jason Reitman. Si tratta di una commedia che ha come protagonista un lobbista che si batte per la difesa del fumo e dei produttori di sigarette. Il film è divertentissimo, attuale e molto irriverente. Capitolo attori, il film ha un cast ottimo con la buonissima prova di Aaron Eckhart, poi c'è il sempre grande William H. Macy, Maria Bello e Robert Duvall, al contrario pessima come sempre l'odiosa Katie Holmes.

Non ci sono nè buoni nè cattivi nel film, tutti i personaggi sono immorali, il loro agire è determinato dal solo fatto di dover "pagare il mutuo" e riempirsi le tasche. Giornalisti, lobbisti, senatori, produttori cinematografici sono tutti cinici killer nel marciume che è il mondo del business.

Reitman critica senza timore anche se si perde con un finale buonista e non troppo reale, figuriamoci se uno sciacallo come il protagonista si lascia convincere a cambiare. Non fosse stato per questa pecca, il film sarebbe stato perfetto nelle sue vesti di commedia politicamente scorretta.
Curiosità: nella pellicola l'unica sigaretta che si vede è quella nel film "Iwo Jima deserto di fuoco" con John Wayne.