THANK YOU FOR SMOKING regia di Jason Reitman

DocSerg1     5½ / 10  14/09/2006 09:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che cosa voleva essere questo film?
Il solito poplettone salutista, anticapitalista e antilobbysta in salsa ironica, con ribaltamento dei punti di vista, oppure retorica sulla libertà in salsa americana la cui grottesca natura finisce per diventare farsa, diventando ridicolo suo malgrado?

Il dubbio permane, facendomi propendere + per la prima ipotesi in considerazione del finale "buonista".

Sia chiaro ho amato Nick Naylor quando affermava che in una discussione avere ragione è solo una questione di scelta di argomenti.
Adoro discutere, credo lo abbiate imparato, e mi piace, a volte, prendere la posizione + scomoda e spesso di torto marcissimo per vedere come e se ne uscirò bene.
L'identificazione con il personaggio salva il film da un giudizio + severo, insieme a qualche, ma solo qualche, dialogo o battuta di pregio.

Nel film, in fondo, tutto è uno stereotipo da Robert Duvall, a Rob Lowe, persino la moglie divoziata e il figlio di genitori separati.

Katie Holmes continua a non dirmi un caz.zo, nonostante sia **** (e nemmeno poi stellare).

Carini i "mercanti di morte", anche se poi, a fine film, l'allargamento del club a petrolieri, madonaldisti e biohazards mi sa troppo di retorica buonista.

La regia non dice nulla di nuovo.

Insomma che dire? Non mi dispiace averlo visto ma questo film non mi ha fatto nemmeno venir voglia di fumare mentre lo guardavo...
jodieposter  14/09/2006 10:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come al solito il Doc non perde il gusto per la provocazione.

Questo film NON è un polpettone.

Passino gli stereotipi sul produttore e sul magnate del tabacco, ma non credo che tutti i figli di genitori divorziati americani siano così (e neanche tutti quelli dei film).

Forse non hai avuto voglia di fumare perchè nel film non fuma nessuno.

PS
Forse dovresti imparare ad usare lo spazio per gli spoiler.