caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PREZZO DEL POTERE regia di Tonino Valerii

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     8 / 10  31/07/2020 17:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se il western è di fatto un genere storico, gli americani non l'hanno mai trattato come tale ma come un genere epico. IL PREZZO DEL POTERE è interessante proprio perché ribalta tale idea classica e hollywoodiana: questo magnifico western "transatlantico" attinge dal thriller politico e anche da quello spionistico, ovvero un genere anglosassone, per parlare di un'eventualità storica che teorizza sulla neo-fondata America, con avvenimenti non così tanto fantasiosi, come un attentato al presidente, che possono anche ispirarsi alla cronaca reale.
E' quindi un rimbalzo di ispirazioni e visioni diverse sul cinema e sul mondo che porta lo spaghetti western a essere non solo un'operazione pop e commerciale ma proprio un fenomeno cinematografico globalista che segna il progresso del cinema e che purtroppo avviene di rado.
Tonino Valerii utilizza gli stilemi dei film italiani, quelli di genere, locali e low budget, dimostrando che anche la tecnica, per quanto povera e funzionalista, ha un suo valore narrativo e artistico.