CUORI PERDUTI regia di Teresio Spalla

ElianaAgri     9 / 10  16/01/2008 11:20:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho conosciuto Teresio Spalla in occasione di un convegno alla Casa del Cinema di Roma e ho scoperto che si tratta di un cineasta al di sopra della media dei giovani registi di oggi. I suoi cortometraggi "Tra due stagioni" e "Luce nel Pomeriggio" sono molto belli e interessanti. Molto di più di tanti corti di cui si è parlato più a lungo.
In quell'occasione il regista ha fatto notare che questi corti hanno avuto un ottimo riscontro tra la critica "matura" ma sono stati ignorati dai "cortisti" che gestiscono i festival di corti. Questo perchè lui fa "film brevi" e non prodotti abbinati a uno stile e a un dogma di racconto che non è il suo. E infatti lo stile di questi corti è lo stesso di "Cuori Perduti" il che indica una personalità che ha una sua cifra stilistica sia tecnica che narrativa.
Riguardo a "Cuori perduti" che ho visto violentare da alcuni sui siti internet vorrei dire che non sarà un caso che i giudizi positivi sono lunghi e motivati mentre le stroncature sono succinte e spesso insultanti.
E' un film da riscoprire. L'ho visto in una proiezione in una sala provinciale dove c'era un pubblico preparato ma non prevenuto come quello, evidentemente, della prima romana a cui non ho partecipato. E' piaciuto moltissimo e ha suscitato un mare di domande intelligenti a cui il regista e lo sceneggiatore presenti hanno risposto in modo diretto e schietto.
Il fatto è che questo film ha avuto una vita produttiva travagliatissima (3 anni per arrivare al set; 1 anno fermo per causa con produttore che voleva imporre montaggio di sua scelta; 3 anni per uscire in sala con una distribuzione che ha preso i finanziamenti dallo Stato ma non ha fatto quasi nulla per reclamizzare il prodotto che, secondo me, poteva avere successo e lo potrebbe avere ancora se uscisse di nuovo oggi.
Insomma, è stato un calvario molto faticoso e che solo una persona con una grande responsabilità culturale e intellettuale ha potuto affrontare e portare a compimento senza cadere per strada.
Solo questo inviterebbe i detrattori a cercare di rivederlo .Sembra che esista una copia in dvd ma io non l'ho trovata e Teresio Spalla afferma che il distributore non ha fatto il "telecinema" (per poter passare alla proiezione in tv) nonostante avesse avuto fondi anche per questi e quindi non c'è dvd ed è difficile vederlo in tv. Inoltre, alla luce di quello che ha fatto dopo, mi sembra chiaro che il linguaggio, il tema, lo stile sono interessanti e possono piacere ad un pubblico sia giovane che generalizzato.
Quanto alle polemiche sulla presenza dell'Arcuri e altri personaggi tv (ma dove è l'ex letterina ?) mi sembra proprio una sciocchezza. Un film non si giudica dai personaggi che vi partecipano ma DALLA SUA VISIONE senza prevenzione e pregiudizi come mi sembra vengano fuori, ma ci sono anche ammiratori, da questo forum. Eliana