LA RESA DEI CONTI regia di Sergio Sollima

kingofdarkness     6½ / 10  22/06/2015 19:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che per certi aspetti mi ha deluso non poco.
Forse avevo delle aspettative esageratamente alte, ma in generale non si può dire che questo film sia una pietra miliare nel genere spaghetti western.
Certo Van Cleef fa il suo (e lo fa benone), Milian fa il suo (stavolta senza strafare), entrambi al servizio di una storia che però è estremamente piatta e lineare, non solo nel ritmo ma anche negli sviluppi.
Se non fosse per la leggendaria sequenza finale (degna, se non addirittura migliore, di "Per qualche dollaro in più" di Leone), non mi sentirei nemmeno di consigliarne la visione.
Però è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, e i 15 minuti finali bastano da soli a risollevare le sorti di un film che purtroppo, a causa di una sceneggiatura stesa in modo poco attento e poco furbo, non riesce a convincere appieno.
Musiche di Morricone sempre inconfondibili, soprattutto il tema principale "Run Man Run".
Sforzandomi potrei arrivare al 7 per simpatia, ma se devo essere obiettivo direi che siamo più sul 6.5