THE SKULLS - I TESCHI regia di Rob Cohen

arpia     10 / 10  19/01/2011 23:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che tutte le culture sono belle e che accanto a quelle che si tramandano per via letteraria, via a cui ciascuno può liberamente attingere per farsi una idea più o meno vaga, non condivido gli stroncamenti delle opinioni espresse a larga maggioranza. Volendo farmi una una idea della cultura fondata sul face/off e non sulle linee collaterali di across non ho trovato nulla di meglio che questo film. Se l'Oriente del mondo e altri continenti si basano su certi pilastri culturali e se l'europa di fonda sulla cultura dei corsi e ricorsi storicI - fiumi dunque - la cultura americana di skulls si basa su on off, una parte e il suo esatto opposto, sempre quello comunque. Mi ha molto colpito l'elemento acqua e l'apnea degli iniziati ad una cultura di OX. L'apnea credo, ma con beneficio di inventario, crea una carenza di OXigen e costringe ad ambienti dove si è chiamati a lavorare pur in totale assenza di luce e di ossigeno, fiato, respiro. Una specie di iniziazione al lato oscuro della forza in pieno stile Guerre Stellari.