ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (1999) regia di Nick Willing

hghgg     6½ / 10  21/11/2015 09:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Versione televisiva di "Alice in Wonderland" sicuramente trattata con uno stile semplificato e adatto ad un pubblico di bambini e ragazzini, ossia io quando lo vidi e tutt'ora rimango molto affezionato a questa pellicola che considero una discreta trasposizione di Carroll.

Certamente è una Alice molto infantile, probabilmente anche più della versione Disney che aveva botte psichedeliche mica da poco ma anche qui il regista Willing non ha certo potuto evitare che il grottesco e il surreale uscissero fuori a fiume, nella solita carrellata di eventi e personaggi bizzarri e fuori dal comune, con un cast di ottimi nomi tra l'altro tutti divertiti e divertenti, molto in parte.

Martin Short Cappellaio Matto, Whoopi Goldberg Stregatto, Miranda Richardson fantastica Regina di Cuori, Ben Kingsley Brucaliffo, Elizabeth Spriggs nei panni della grotteschissima (almeno nei miei ricordi di bambino) Duchessa, Gene Wilder come Finta Tartaruga e ancora altri. Una giovanissima Tina Majorino azzeccata nei panni di Alice.

Filmetto colorato dai tratti infantili e surreali, una versione con poche pretese che pure sbaraglia senza problemi l'orrenda trasposizione burtoniana con Depp che ha favorito l'ascesa di Mia Prezzemolinowska. Non c'è paragone, la scena con la Duchessa, il neonato bruttissimo, la canzoncina e la cameriera matta che vuole più sale da sola vale 10 volte il film di Burton.

Ah, i ricordi d'infanzia.
hghgg  21/11/2015 09:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorry, la cameriera matta vuole più pepe, è passato troppo tempo :-D

"Pepe! Pepe a volontà!"