SUSPENSE regia di Jack Clayton

carsit     8½ / 10  01/07/2015 14:54:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emozionante e soprattutto inquietante pellicola d'altri tempi.
Clayton gira un convincente gotico con tema principale la casa infestata, seppur la vicenda mostri qualcosa in più del solito tema trito e ritrito.
La paura non è costruita attraverso scene violente o sobbalzi sonori, bensì impiegando una regia sapiente che valorizzi l'angusta villa e gli inquietanti spazi esterni.
Questo film propone un'aria di ambiguità e straniamento senza pari, sfociando a tratti in un morboso che al tempo avrà shockato non poco.
L'inquietudine che si prova è molto diversa da quella dei film moderni, ma risulta forse più efficace: sono i dettagli a fare la differenza.
Dettagli che si palesano in un luccichio negli occhi, in una frase immediatamente corretta, in un particolare elemento che stona nel contesto, in un suono che non lascia presagire nulla di buono.
"Suspense" gioca tutto sull'ambiguità e sul dubbio che viene suggerito allo spettatore, senza però dare la conferma definitiva.
Superba la Kerr, che buca lo schermo soltanto con gli sguardi, ma non sono da meno i due bambini (a tratti veramente terrorizzanti).
Purtroppo mi vedo costretto a sottrarre un mezzo punto per un'eccessivo uso di dialoghi che vanno a rompere l'atmosfera; inoltre alcune scelte di musiche a mio parere non concorrono al pathos.
Magistrale la scena del bacio e soprattutto l'intera sequenza della Kerr che si muove nella casa con il candelabro in masso, attirata dai sussurri delle presenze.
Film da riscoprire, mi spiace che sul sito non abbia molta visibilità.
hghgg  01/07/2015 15:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viste le autorevoli opinioni, vedi anche steven23 prima di te, cercherò di vedermelo il prima possibile. Il trasloco mi sta uccidendo il tempo... In cima alla lista, mi interessa.
carsit  01/07/2015 15:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
******* quanti errori di ortografia che ho commesso in sto commento. :)
Comunque si, te lo consiglio caldamente.
Penso che te l'apprezzerei in maniera particolare.
Auguri per il trasloco!!!! :)
hghgg  01/07/2015 18:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille, sono appena tornato dall'ennesimo sopralluogo nella nuova casa, avanti e dietro con 35 gradi... Augh :)
ferzbox  01/07/2015 18:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affronti un trasloco con 35 gradi?.....sei un grande ;-)
ferzbox  01/07/2015 18:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho presa di mira da un bel pò infatti....questo lo voglio e lo devo vedere ;-)
carsit  01/07/2015 20:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stra sicuro che piacerà anche a te!

Peccato che non sia eccessivamente portato per il b/n e per i film vecchi in generale, perchè sennò prendeva valutazioni ancora più ampie.
Comunque è un signor film, nulla da eccepire.