SUSPENSE regia di Jack Clayton

_Hollow_     9½ / 10  18/01/2015 04:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non do dieci probabilmente è per qualche impressione negativa riguardante certi dialoghi e, più in generale, il romanzo da cui è tratto, che m'aveva fatto veramente schifo tranne che per il finale.
Per il resto Suspense (aka The Innocents) è un filmone, girato da un regista coi contro******** (non parlo della filmografia, ma delle tecniche usate in questo film: come le sovrimpressioni al 57° minuto oppure la scena col candelabro) che per quanto mi riguarda quindi prende (e narra/descrive) decisamente meglio di The Turn of the Screw.
Brava come al solito la magnifica Deborah Kerr, come pure i bambini ... decisamente inquietanti.
Unico nota forse negativa: il finale. Come detto, era l'unica cosa che apprezzai del libro (un'escalation di suspense simile a Il Cuore Rivelatore di Poe) e qui è stato invece leggermente modificato. Però l'effetto non è troppo dissimile dall'originale e non me la sento di criticare la scelta. Ci sta.

"Oh guardi un ragno bellissimo; e si sta mangiando una farfalla."

"Io non posso giudicarla miss, non si sa nemmeno giudicare noi stessi."

Mezzo capolavoro.