caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUSPENSE regia di Jack Clayton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  14/12/2014 22:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal grande romanzo "Giro di vite" di Henry James , "The innocents" è un filmone da recuperare in quanto regge benissimo il confronto con l'opera cartacea e rappresenta un classico di primo piano nel panorama del cinema horror.
Diretto da Clayton e scritto ,fra gli altri , nientepopodimeno che da Truman Capote , il film riprende pedissequamente le vicende,l'atmosfera e gli sviluppi del libro , riuscendo a creare un mix vincente di ossessione,brividi e psicologia che rendono a distanza di anni questa pellicola ancora attuale.
A spiccare è la torbida atmosfera gotica della magione che,dopo primo approccio confortante, si trasformerà in una prigione soffocante per la protagonista. La villa svolgerà un ruolo centrale e sarà esaltata dalla regia di Clayton che sfrutterà pienamente le luci, i corridoi e gli spazi della location.
Altro ottimo pregio del film sono i personaggi , sia sotto il profilo recitativo che sotto quello della caratterizzazione. La bravissima Deborah Kerr si supera in una prova dal forte impatto emotivo e dal progressivo sviluppo mentale , mentre i due giovani attori sono portentosi nel interpretare i due ambigui bambini.
La storia riprende da vicino la trama del romanzo e il regista riesce,sequenza dopo sequenza,a catapultarci nella progressiva discesa verso la follia dei protagonisti , con un climax in crescendo che sembrerà stravolgere anche l'ambiente circostante ,oltre ai rapporti fra i personaggi. Inoltre le implicazioni e le interpretazioni sono molteplici, gli argomenti affrontati sono audaci e la messa in scena è quasi sempre all'altezza della situazione,
Se proprio vogliamo trovare dei difetti a questo classico possiamo citare un ritmo non proprio forsennato , qualche passaggio troppo verboso e una componente horror che potrebbe scontentare un pubblico abituato ai film "di paura" moderni.
Nonostante questi superabili difetti "The Innocents" rimane un'opera che ha saputo rendere onore al romanzo e che ha affrontato senza grossi problemi lo scorrere degli anni.