SUSPENSE regia di Jack Clayton

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  23/12/2009 16:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola di grande atmosfera che non paga dazio al tempo trascorso,rimanendo un mirabile esempio di thriller/horror gotico.
Un’istitutrice si reca presso una lussuosa magione della campagna inglese per accudire due fratellini rimasti orfani.Assistita nel lavoro dall’affabile governante si ritroverà all’interno di un microcosmo ideale, favorito anche dall’apparente educazione e intelligenza dei bimbi.Ben presto però si accorgerà suo malgrado che i piccoli Miles e Flora nascondo un segreto terribile, derivante da sanguinosi accadimenti legati al passato.In un crescendo angosciante l’istitutrice riuscirà a riannodare i fili dell’enigma risalendo così alla sconvolgente verità.
Jack Clayton offre una regia sicura,in grado di esaltare gli ambienti grazie ad una fotografia superlativa.La sceneggiatura basata sul romanzo “Giro di vite” di Henry James e adattata,tra gli altri,anche dal geniale Truman Capote, instilla dubbi e dipana certezze con estrema efficacia saltellando tra morbosità e purezza d’animo.
Esemplare la messa in scena dell’ambiguo contrasto tra l’innocenza dei piccoli e la loro presunta indole malsana,incorniciata nella bramosia di Miles verso la sua tutrice,dapprima solo accennata poi esplicitata attraverso l’audace scena del bacio.
Sublimi le scene oniriche ,proposte con una sequenza di immagini supportate da un turbinio di suoni e voci da manuale del perfetto regista horror.
Deborah Kerr,di fatto sempre in scena,offre un’interpretazione da tramandare ai posteri.
Ciumi  23/12/2009 18:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, è davvero un horror bello e suggestivo.
Più o meno dello stesso periodo, un film molto simile - soprattutto per le atmosfere - è “Gli invasati” di Wise. Ricordo che mi piacque anche quello. Lo hai visto?

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  28/12/2009 14:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ciumi,in realtà ne ho un ricordo molto vago.Da tempo vorrei rivederlo, prima o poi vedrò di recuperarlo.Comunque grazie della segnalazione.:)
LoSpaccone  23/12/2009 19:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli invasati, a dispetto dell'alta considerazione di cui gode su filmscoop, per me è un film mediocre. Questo Suspense è di ben altro livello e secondo me ha qualcosa in comune con "Piano piano dolce Carlotta" di Aldrich.
Ciumi  23/12/2009 20:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d’accordo che “Suspense” resti comunque migliore, ma non che “Gli invasati” sia un film mediocre.
Se ci riferiamo unicamente alla trama, non è di certo una pellicola che spicca, ma è l’atmosfera che Wise sa ricavare dalla casa la grande protagonista del racconto. E sicuramente delle analogie ci sono.

“Piano piano dolce Carlotta” è forse il sequel di “Che fine ha fatto Baby Jane”? Non so dirti, dato che non l’ho visto.

LoSpaccone  24/12/2009 12:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldrich lo ha diretto dopo baby jane ma non mi pare sia il sequel.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  28/12/2009 14:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quello che ho letto in un primo momento era stato ideato come sequel, ma poi per la defezione di una delle attrici protagoniste (la Crawford) venne rivisto in sede di script.