SUSPENSE regia di Jack Clayton

Marco Iafrate     9 / 10  07/04/2008 22:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questi sono film dell'orrore, o meglio se preferite dei straordinari racconti del terrore tradotti in immagini; sì perchè se Henry James con "Giro di vite" ci aveva fatto stare con il fiato sospeso la sera, distesi nel letto con la sola luce della lampada sul comodino, ed il libro appoggiato sullo sterno, altrettanto ha fatto Jack Clayton, questa volta seduti comodamente in poltrona davanti al teleschermo, con la trasposizione cinematografica del su detto racconto, questo incredibile "Suspense".
Provate a sommare questa serie di situazioni: la campagna inglese, un castello costantemente battuto dalla pioggia e dal vento, l'immensa tetraggine delle sue stanze, scale, corridoi, porte, tutto alla fievole luce dei candelabri, una vecchia governante, una giovane e bella istitutrice, due bambini posseduti dal demonio.
Come in tutti i migliori film dell'orrore anche qui è rispettata la struttura del giallo alla quale si aggiunge l'adesione a superstizioni magiche, parapsicologiche e psicoanalitiche che penetrano nei meandri del subconscio. Punta di diamante del film, oltre alla straordinaria interpretazione dei piccoli Flora e Miles, è la bravissima Deborah kerr (l'istitutrice), la sua recitazione raccoglie tutti gli stati d'animo in cui si viene a trovare una persona che finisce nella spirale del male, dell'occulto, le sue espressioni di gioia, di piacere, di sorpresa, di terrore , di rabbia, sono memorabili.
Da sottolineare, siamo nel 1961, due scabrosi quanto morbosi e prolungati baci tra la kerr ed il fanciullo, il primo dopo un loro tetro ed agghiacciante colloquio notturno ed il secondo in una delle scene finali, chissà come la presero i benpensanti. Alla solida sceneggiatura partecipò anche Truman Capote, fotografia semplicemente straordinaria (termine che qui rischio di inflazionare), non è facile lavorare su questi chiaro scuri crepuscolari.
Se a qualche appassionato del genere horror/fantastico in bianco e nero dovesse essergli sfuggita questa autentica perla, gli consiglio di rimediare.
VincentVega1  28/09/2008 21:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che sterno c'hai????
Marco Iafrate  28/09/2008 21:54:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, non l'ho capita!