caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PORTA SUL BUIO regia di Dario Argento, Luigi Cozzi, Roberto Pariante, Mario Foglietti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     7 / 10  16/05/2015 18:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miniserie tv presentata da Dario Argento (che dirige anche due episodi) nel 1973,composta da 4 episodi della durata di circa un ora l'uno.
Nonostante questa serie non sia invecchiata benissimo, non riesce infatti più a colpire e a stupire come una volta resta comunque abbastanza interessante,ricca d'idee e spunti originali e ben sviluppati.
Il primo episodio "Il vicino di casa" è diretto da Luigi Cozzi,ed anche se non presenta una trama particolarmente originale è caratterizzato da una buonissima atmosfera,claustrofobica ed inquietante,che permette di seguire con interesse l'episodio.
Buona la regia e la colonna sonora,decente la recitazione.VOTO: 7
Il secondo episodio "Il tram" è diretto da Dario Argento ed è secondo me il migliore,una vera e propria chicca,nella quale un commissario di polizia si trova a dover indagare su un omicidio avvenuto in un luogo piuttosto atipico,un tram.
L'episodio riprende la tematica tanto cara ad Argento (quella del particolare di fondamentale importanza per risolvere il caso che purtroppo sfugge fino alla fine al protagonista) riuscendo, basandosi su questo, a costruire una storia interessante e soprattutto credibile.
Convincente e realistico anche il modo in cui è avvenuto l'omicidio,non è forzato o impossibile...........
Ben caratterizzati anche i personaggi protagonisti.
Ottima la regia che regala allo spettatore delle inquadrature alquanto originali e molto curate,buona anche la colonna sonora e la recitazione.VOTO: 8
Il terzo episodio "La bambola" diretto da Mario Foglietti è secondo me quello meno riuscito,la storia poteva anche essere interessante ma purtroppo viene sviluppata in modo poco coinvolgente,priva di tensione ed atmosfera e per di più caratterizzata anche da un finale abbastanza irrealistico.
Realizzato comunque decentemente dal punto di vista tecnico.VOTO: 5,5
Il quarto ed ultimo episodio è "Testimone oculare" diretto sempre da Dario Argento.
Questo è l'episodio dove è presente la maggior dose di tensione per tutta l'ora di durata si respira un atmosfera minacciosa e di pericolo,fino ad un finale abbastanza prevedibile ma tutto sommato abbastanza riuscito.
La regia e la colonna sonora naturalmente anche in questo caso sono molto buone,convincente la recitazione. VOTO: 7,5
Alla fine è un buon prodotto,nulla d'eccezionale certo,ma sicuramente piacevole ed interessante da vedere,consigliato.