LA PORTA SUL BUIO regia di Dario Argento, Luigi Cozzi, Roberto Pariante, Mario Foglietti

Edgar Allan Poe     7 / 10  25/08/2010 21:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così si restringe la lista dei film di Dario Argento che devo ancora vedere (se non ricordo male sono: "La sindrome di Stendhal", "Il fantasma dell'opera" e "Ti piace Hitchcock?"). La miniserie nel complesso è buona, decido di commentarla per ogni singolo episodio:
IL VICINO DI CASA (6 1/2): L'episodio di Luigi Cozzi è abbastanza interessante, anche se si discosta dagli altri, poiché non è proprio corretto chiamarlo giallo (come sono invece gli altri), ma è in realtà una specie di thriller. La trama è abbastanza buona, anche se in qualche caso inverosimile. Il finale è davvero inaspettato.
IL TRAM (7+): Buon giallo di Dario Argento, che per l'occasione usa lo pseudonimo di Sirio Bernadotte

LA BAMBOLA (7-): L'episodio del regista Mario Foglietti (che non avevo mai sentito, così come Roberto Pariante) è carino, anche se abbastanza ovvio (forse a causa dell‘introduzione di Dario che dice "penserete di aver capito"). La tensione, comunque c'è, così come negli altri, do cui non è di molto inferiore.
TESTIMONE OCULARE (7): Quest'episodio è stato accreditato a Roberto Pariante, ma in realtà è stato diretto da Dario Argento. E' la terza volta che indovino l'assassino

Un film davvero interessante, secondo solo a "Il tram", che afferma di ispirarsi a un fatto veramente accaduto. Anche qui c'è tensione e il finale è davvero interessantissimo e chiude molto degnamente una serie che mi ha lasciato complessivamente un'impressione positiva.