LA PORTA SUL BUIO regia di Dario Argento, Luigi Cozzi, Roberto Pariante, Mario Foglietti

Invia una mail all'autore del commento Andre82     6 / 10  17/11/2006 15:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che voti esagerati! Il mio è un giudizio complessivo, che non è una media tra i voti che dò ai quattro episodi. "La porta sul buio" sono quattro episodi uniti tra loro proprio da "la porta sul buio". Mi è piaciuta l'introduzione di Argento ad ogni episodio (tranne una che spiego meglio poi). In alcuni punti sono eccessivamente lenti (qualche episodio più breve sarebbe andato meglio), poi gli attori (l'unica eccezione viene dal "misterioso individuo" del terzo episodio)-un classico di Argento-stonano parecchio.
Nel dettaglio:
- Il vicino di casa 5
Ha il difetto che non decolla mai e rimane lento per tutti i 50 minuti di durata. Si sveglia un pò sul finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, però ha molti aspetti della trama buttati lì tanto per far tornare tutto alla fine. Faccio qualche esempio:

- il tram 5+
E' un pò stupido come episodio e poi si focalizza sul post-omicidio. Ad esempio:

- la bambola 6

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ad ogni modo, è tra i promossi.
- testimone oculare 6,5
E' l'episodio che ho preferito, anche perchè è a diretto contatto con il lato psicologico.
BobRobertson  11/12/2006 15:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ke vuol dire ke gli episodi sono uniti proprio da "la porta sul buio"?
Invia una mail all'autore del commento Andre82  11/12/2006 17:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo: ma non hai di meglio da fare che leggerti OGNI mio commento trovando qualcosa che non va per criticarla? Eddai, mi sembra stupida questa osservazione...se fai un pò più di attenzione noterai che in ogni episodio c'è una porta buia, che è ciò che accomuna le quattro storie.
BobRobertson  23/11/2006 20:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro andre,
stiamo parlando di una serie ideata e filmata per la rai.
forse non sai che un tempo esisteva un grosso problema: la censura.
e come se non bastasse la rai all'epoca era un canale statale molto selettivo.
io credo ke argento sia stato grandissimo xkè è riuscito a dar vita a quattro thriller che all'epoca hanno saputo lasciare il segno.
allora il pubbliko televisivo non era abituato a certi film, infatti dopo la proiezione del primo episodio (seguito all'epoca da oltre tre milioni di spettatori) la rai ricevette parekkie proteste xkè venne giudicato addirittura troppo forte............
i tempi kambiano... oggi forse t avra' fatto ridere... ma La porta sul buio resta, a parer mio, una serie indimentikabile xkè ha saputo rompere quelli ke erano gli schemi di un certo tipo di televisione.

onore a Dario Argento!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  24/11/2006 14:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione tu...solo che ho visto il film nel 2006 e l'ho giudicato da film del 2006. Purtroppo (o fortunatamente a seconda del punto di vista) sono vissuto in un'altra epoca e ho quindi giudicato il film a seconda di quelle che sono le mie aspettative per un film giallo. Poi è naturale che se l'avessi visto trent'anni fa l'avrei probabilemnte giudicato diversamente. Ciao!
BobRobertson  25/11/2006 13:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti le mie non erano parole messe li per kontrastare quelle ke sono le tue opinioni...
ci si sente!!
ciao!!