LA PORTA SUL BUIO regia di Dario Argento, Luigi Cozzi, Roberto Pariante, Mario Foglietti

Gabe 182     7 / 10  15/02/2019 01:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente sono riuscito a trovare questa miniserie prodotta per la televisione da parte di Darione Argento all'inizio degli anni 70.
Concordo sul fatto che adesso minifilm di questo genere sono assolutamente improponibili, hanno il loro fascino (soprattuto per chi ama quel periodo cinematografico) ma sono un pò invecchiati male.
Il primo della serie è abbastanza inquietante all'inizio e l'ambientazione è la classica dei thriller dell'epoca, la regia è fatta bene e la tensione è persistente grazie alle bellissime colonne sonore. Il Finale è un pò banale, voto 7.
Il secondo minifilm invece non mi è piaciuto per niente, già la trama non mi ha convinto e la sceneggiatura è piena di buchi, di tensione non c'è ne e ci lascia con un finale un pò scontato e debole, peccato perchè dietro alla cinepresa c'è proprio Argento. Si salvano solo le intepretazioni degli attori, voto 5.
"La bambola" invece è quello che sorprendetemente mi è piaciuto di più, bella la fotografia e la scenografia, l'ambientazione finale nella casa è claustrofobica e non da via d'uscita, la sceneggiatura rispetto ai primi due episodi è più lineare e con meno buchi. Sorprendente il finale, peccato che Argento ci sveli un pò tutto all'inizio. L'intepretazione degli attori, (tranne l'attore principiale) è un pò scadente, la Mara Venier non ci stava proprio, voto 7 e mezzo.
L'ultimo episodio diretto da Argento (anche se è firmato da Pariante)è bellino, si vede il tocco D'Argento, il misterioso individuo che parla al telefono con voce sibilata e i famosi guanti neri non possono non ricordare il regista. L'atmosfera del film è ansiogena e angosciante, l'inizio è bello, più passa il tempo più diventa enigmatico, la minaccia di pericoli incombenti sulla povera protagonista sono palpanti. Peccato per il finale, troppo scontato, a mio avviso il più scontato dei 4 minifilm, voto 7
Nel complesso nulla di eccezionale, però l'impressione è stata positiva, peccato sia stata fatta una sola stagione.
La media dei 4 minifilm sarebbe un 6 e mezzo, mezzo voto in più va per le carismatiche introduzioni di Argento prima di ogni episodio.