PLAN 9 FROM OUTER SPACE regia di Ed Wood

Goldust     3½ / 10  25/06/2014 11:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono avventurato nella visione di questo film spinto dal biopic su Wood firmato da Burton e anche dalla curiosità di vedere " il peggior film mai realizzato". Devo dire che la fama che circonda questa pur dozzinale opera è senz'altro immeritata, anche se il regista ha fatto di tutto per ottenerla: trama demenziale, attori che guardano nell'obiettivo della cinepresa, dischi volanti tenuti su da fili non proprio invisibili, una base spaziale senza porte ma con drappi e tende, un cimitero in cui le lapidi vengono abbattute da delle semplici folate di vento, filmati bellici di repertorio ridicolmente uniti a materiale originale. Sorvolando sull'infimo livello recitativo, è un film involontariamente comico tirato fin troppo per le lunghe; ed a visione ultimata mi è rimasta l'orrenda sensazione che Wood volesse prendersi tremendamente sul serio. Se c'è una cosa che invece vale la pena salvare sono le musiche, davvero carine.