PLAN 9 FROM OUTER SPACE regia di Ed Wood

VikCrow     9 / 10  10/06/2009 12:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato il peggior film della storia. Sarà ance una bruttura, ma pensiamo un attimo al fatto che Ed Wood non fosse in possesso di un budget elevato, il fatto che sia comunque "riuscito" nel suo intento dimostra sicuramente della passione. Certo, la resa è quello che è, purtroppo, ma gli spunti e la genialità non mancano di certo. Anzi definirei questo film illuminante, basti considerare l'anno in cui fu girato. Non passerà alla storia solo come il peggior film di sempre, ma soprattutto come padre di un genere tutto nuovo. Ed Wood riuscì a mescolare più elementi caratterizzanti generi distinti e separati (horror, fantascienza, thriller, fantasy), generandone uno tutto nuovo. Solo una mente contorta e altrettanto geniale poteva arrivare a tanto. Non importa la riuscita del film, ma ciò che venne dopo. Questo film fu fonte di ispirazione per tantissimi registi futuri. Bisognerebbe considerarlo allora come un capolavoro, bhe, forse lo è nella sua bruttezza.
Certo l'aver inserito il nome di Bela Lugosi (morto poco prima), ha sicuramente attirato i fan più accaniti. Era furbo il buon vecchio Ed Wood...
Mi lincerete per quello che sto per dire (poco importa)... ma credo che "Plan 9 from outer space" sia il film di "fantascienza", anche sedefinirlo tale è riduttivo, per eccellenza.

*** Chiunque volesse acquistarlo, potrà reperirlo su ebay a prezzi stracciati ***