NECRONOMICON regia di Christophe Gans, Shusuke Okano, Brian Yuzna

GianniArshavin     6½ / 10  22/09/2014 19:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante horror ad episodi che , prendendo spunto da alcune novelle di Lovecraft,riesce a colpire nel segno e che si avvale in fase di produzione e di regia di un Yuzna ancora nel periodo migliore.
Non tutti gli episodi sono certamente riusciti ma nel bene e nel male riescono ad intrattenere grazie ad una buona atmosfera gotica e a grandi effetti speciali , artigianali ma credibili nonostante il basso budget.
Il primo minifilm ,malgrado una trama rivista e prevedibile , mostra gli artigli per quanto riguarda effetti (bellissimo il cthulhu rappresentato qui) ed atmosfera , e dunque la sufficienza se la porta a casa tranquillamente.
Il secondo episodio è quello più debole , fin troppo confuso e raccapezzato in fase di sceneggiatura.
Infine abbiamo come terzo segmento quello diretto da Yuzna che è il vero gioiello di "Necronomicon" . Il regista americano raccoglie alcuni elementi tipicamente lovencraftiani e li mescola alla sua visione della poetica dello scrittore , creando un mediometraggio di pregevole fattura e inventiva.
La storia si dipana lentamente fra i corridoi bui di un fatiscente complesso , dove fra sogni , mostri , dimensioni infernali e individui schizofrenici non ci sarà un solo momento di respiro per lo spettatore.
Dunque un buon prodotto mai arrivato in Italia e che merita una visione da parte degli appassionati.