NECRONOMICON regia di Christophe Gans, Shusuke Okano, Brian Yuzna

dagon     4 / 10  06/05/2011 09:01:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' incredibile che, con il livello della sua produzione letteraria, Lovecraft non abbia mai avuto una trasposizione cinematografica almeno decente. Il cinema non è mai riuscito in quello che, invece, è stato spesso centrato dai fumetti; si vedano le meravigliose tavole di Alberto Breccia nella trasposizione dei Miti di Cthulhu, ma anche alcuni degli adattamenti (molto meno ambiziosi) pubblicati nelle raccolte di Zio Tibia. In realtà più che non riuscirci, bisogna dire che il cinema non ci ha neppure provato, prendendo le opere di Lovecraft solo come un punto di partenza da cui divagare ampiamente (vedi anche Reanimator).
Questo Necronomicon nei suoi 3 episodi stravolge quasi in toto i racconti da cui è tratto, vedasi soprattutto il secondo (da "aria fredda") che è l'unico che vagamente cerca di mantenersi fedele alla storia, ma che poi se ne discosta con effetti rovinosi, e si limita a ficcare qua e là elementi presi un po' in giro da "i ratti nel muro" ecc.ecc. Il film sembra un collage di 3 episodi tratti da una serie tv di basso livello (non scomodo Tales from the crypt, siamo più dalle parti di Freddy's Nightmares... magari), con una produzione alla Charles Band ed effetti "speciali" tipo quelli di John Carl Buechler (che, infatti ma pare ci abbia lavorato) e con questo dico tutto.