BELOW regia di David Twohy

Requiem     7 / 10  10/06/2004 09:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra tutti gli horror che ho visto, non mi era mai capitato di assistere a un film di questo genere. Below è una specie di Horror Bellico, ambientato su un sottomarino americano durante la seconda guerra mondiale. David Twohy, già regista del fantascientifico (e molto bello) "Pitch Black", dirige questo B movie, con pochi soldi e una buonissima idea di partenza, quella appunto di fare un horror inquietante, claustrofobico e con molti spaventi, durante la guerra.
C'è da dire che molte situazioni sono risapute, e già viste, comunque il film è discreto, la tensione regge bene e c'è anche spazio per un messaggio antimilitarista. Merito sopratutto di questo discreto regista, che evidentemente ama il genere horror fantascientifico, ricicla situazioni già viste (come il vin Diesel carcerato di Pitch Black, che sembra uscito da un film di John Carpenter), ma lo fa con stile e creando tensione.

Alla sceneggiatura ha collaborato anche il regista di "PI- Il teotrema del delirio", Darren Aronofsky. Nel cast compare il buon Bruce Greenwood.
Consigliato a chi ama gli horror claustrofobici, che non siano produzioni holywoodiane di serie A.