1860 regia di Alessandro Blasetti

DarkRareMirko     9 / 10  16/12/2009 02:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i più felici risultati di overtoure neorealistico; registicamente eccelso, breve ma intenso, è uno dei migliori film di Blasetti in assoluto.

Ne esiste anche una riedizione con 5 minuti in meno (credo realizzata per modificare il finale originale del film, palesemente fascista, unica nota dolente tra tanti pregi) curata sempre dal regista, ed un semisequel, chiamato Napoli 1860 - La fine dei borboni, curato sempre dallo stesso Blasetti, di impronta televisiva, a cui per la realizzazione ha anche collaborato la Rai.

Ad ogni modo non credo che Blasetti fosse a tutti gli effetti un fascista, piuttosto che certe retroculturalità son dure a morire; il neorealismo poi non avvenne di colpo, ma fù un passaggio cinematografico eculturale molto graduale.

80 minuti di gran cinema.
Bathory  16/12/2009 02:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti faccio i complimenti...sei uno dei migliori utenti di filmscoop, è sempre un piacere leggere i tuoi (tanti) commenti...sempre diretti ed esaurienti.

E poi tiri fuori delle vere chicche sconosciute.. ancora complimenti.

ciao
DarkRareMirko  16/12/2009 02:58:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni tanto, tra maree di critiche ed indifferenza, fà piacere ricevere complimenti.

E fà ancora più piacere vedere che esiste ancora qualcuno che ammette le cose, positive o negative che siano.

Grazie a te.